Ospitalità

OSPITALITA' SOSTENIBILE

Il rispetto per la montagna, l’ambiente in cui viviamo e la partecipazione sociale sono da sempre parte della nostra filosofia.

 

Grazie al nostro impegno a favore del turismo sostenibile, abbiamo ricevuto il riconoscimento “Marchio CETS-Qualità Parco”, progetto del Parco Naturale Adamello Brenta finalizzato a diffondere la filosofia della qualità ambientale.

– Offriamo un’alimentazione sana, con prodotti biologici, provenienti in gran parte da cooperative, anche sociali, del territorio e dal nostro orto, prevalentemente a Km zero.

– Abbiamo scelto una Linea cortesia Biologica e Vegan certificata, totalmente biodegradabile in flaconi ricaricabili – no monouso

– Utilizziamo Eco detergenti naturali certificati e made in Italy, prodotti con materie prime vegetali al 100% e provenienti da agricoltura biologica

– Non utilizziamo bottiglie in plastica e confezioni monodose

– Siamo presenti su Ecobnb, community dedicata al turismo sostenibile eco-friendly.

– Collaboriamo con Magia Verde Onlus, che opera in villaggi dell’India e del Guatemala. Sostiene l’educazione scolastica, organizza corsi sull’alimentazione e sull’uso delle piante medicinali e distribuisce gratuitamente medicine Ayurvediche

Esterno estate Hotel palazzo Lodron bertelli Caderzone Terme
Ingresso Cappella Gentilizia del borgo Palazzo Lodron bertelli

IL FASCINO DI UNA DIMORA STORICA

Caderzone Terme vanta un paesaggio naturale vario ed affascinante ed è Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Il Palazzo Lodron Bertelli che fu dimora di una nobile famiglia trentina e risale agli inizi del XIV secolo, è uno dei riferimenti per la comprensione della storia dell’architettura rustico-rurale della Val Rendena
Sul lato a valle di questo possente Palazzo, don Gian Giacomo Bertelli nel 1677, nel locale dell’armeria, realizzò la cappella gentilizia dedicata a SantAntonio da Padova in onore del padre Antonio. L’iscrizione sopra la porta d’ingresso lo ricorda: Sacellum Fam.Cmtis Bertelli – Divo Antonio Patavino – Dicatum Anno Domini 1677.

Parte di un lungimirante progetto comunale durato 10 anni, il Palazzo Lodron Bertelli venne poi accuratamente ristrutturato all’inizio degli anni 2000, sotto la tutela delle Belle Arti. Il progetto di recupero coinvolse anche l’edificio delle Terme di S. Antonio (conosciute fin dal lontano 1635, come da testimonianze storiche), il Centro Benessere e il Museo della Malga (edificio che ospitava le antiche scuderie di Palazzo).